Erba 3D non viene visualizzata da Cinerender in ArchiCad

Se stai creando un’immagine render di un ambiente esterno con un’ampia estensione di terreno erboso, potrebbe capitarti di non visualizzare correttamente l’Erba 3D utilizzata come materiale di rivestimento.

Questo inconveniente è dovuto al fatto che ARCHICAD e CineRender non sono in grado di calcolare tutti i filamenti d’erba quando l’area da coprire è estremamente vasta. Di conseguenza, potresti non ottenere una rappresentazione accurata degli effetti desiderati nella tua immagine render.

ARCHICAD Erba 3D

Ecco tre possibili soluzioni da considerare per affrontare il problema, seguite da un consiglio aggiuntivo da valutare:

  1. Riduzione della densità: Puoi ridurre la percentuale di densità dei fili d’erba all’interno delle impostazioni della Superficie. Nelle opzioni dell’elemento (menu Opzioni / Attributi elemento), nel Canale Erba, agisci sul cursore Densità per diminuire la percentuale di densità. Questo non solo ridurrà la memoria necessaria per il calcolo dell’immagine, ma dovrebbe anche leggermente ridurre i tempi di elaborazione.
  2. Suddivisione del terreno in più Mesh: Puoi provare a suddividere il terreno in più Mesh. Questo significa dividere il terreno in diverse sezioni (utilizzando lo strumento Mesh, che è comunemente usato per modellare il terreno). In questo modo, potresti “ingannare” ARCHICAD e CineRender, poiché ridurrai l’area da calcolare, o meglio, la suddividerai in più aree. Tieni presente che i tempi di calcolo potrebbero aumentare a causa della complessità aggiuntiva.
  3. Utilizzo di una Superficie diversa per le aree distanti: Per le aree distanti dal punto di vista della camera, potrebbe essere meglio utilizzare una Superficie diversa in cui l’erba è rappresentata solo come una texture bidimensionale. In questo caso, nelle aree vicine alla camera interessate dalla Superficie Erba 3D, puoi aumentare la densità dei fili d’erba per ottenere un effetto migliore.

Inoltre, ti consiglio di valutare attentamente quale soluzione sia più adatta alle tue esigenze, tenendo conto delle risorse disponibili, dei tempi di calcolo e dell’effetto visivo desiderato.

Considera l’utilizzo di Superfici alternative: Se noti che ARCHICAD e CineRender non riescono a calcolare correttamente l’Erba 3D o se riscontri problemi di memoria (ricorda che il calcolo dell’Erba 3D può mettere sotto stress il tuo computer), potresti valutare l’uso di materiali di Superficie alternativi.

Nel Catalogo della Libreria di ARCHICAD troverai Superfici Erba (non 3D) di alta qualità che possono essere utilizzate come valide alternative. Ad esempio, puoi considerare l’utilizzo della Superficie Erba 01. Queste Superfici alternative potrebbero offrire una soluzione più efficiente in termini di calcolo e risorse, pur mantenendo un risultato visivo soddisfacente.

Superficie Erba 01

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *