Il formato fotometrico .IES è un file di testo che permette di racchiudere al suo interno le informazioni fotometriche sulla quantità di luce emessa in diverse direzioni dalla lampada. Il file .IES è leggibile attraverso vari software e se applicato a una lampada virtuale permette la simulazione dell’illuminazione prodotta per una valutazione della qualità e compatibilità con il progetto di illuminazione.
Usare i file .IES permette di simulare molto realisticamente l’aspetto della luce. In ARCHICAD da quando è stato adottato il motore CineRender, all’interno della Libreria ARCHICAD è presente l’oggetto Lampada Luce IES.
I file fotometrici .IES sono messi a disposizione da parecchie aziende. La lampada che ho preso come esempio è la Pirce Parete di Artemide.
Per usare la Lampada Pirce Parete in ARCHICAD il primo step è averla a disposizione in ARCHICAD. Essendo il modello 3D della lampada in formato 3ds, ARCHICAD è in grado di importare e inserire il modello 3D in Libreria come oggetto. Per fare questa operazione è necessario installare l’add-on Import 3ds che si trova nella collezione dei Goodies.
La Lampada Pirce Parete è ora un oggetto della Libreria di ARCHICAD ma non è un oggetto Lampada. In ARCHICAD un oggetto Lampada è in grado di emettere luce.
Il file 3ds convertito in oggetto ARCHICAD
Per garantire che l’oggetto Pirce Parete sia in grado di emettere luce, la soluzione ottimale consiste nell’utilizzare una Sorgente Luminosa.
All’interno della Libreria ARCHICAD, è presente una cartella chiamata Sorgenti Luminose, che contiene oggetti lampada appositamente progettati per emettere luce (Strumento Lampada).
Tra le opzioni disponibili, la scelta ricade sulla Luce IES, in modo da poter utilizzare il file fotometrico specifico della Pirce Parete.
Le impostazioni dell’oggetto “Lampada” possono essere configurate seguendo il consiglio fornito direttamente nel pannello “Dettagli file fotometrico”. È necessario caricare il file IES nella libreria di ARCHICAD utilizzando la medesima procedura impiegata per il caricamento di un oggetto standard. Questo processo è fondamentale per garantire un corretto funzionamento e una corretta illuminazione all’interno del progetto. Assicurarsi di seguire attentamente le istruzioni fornite dal pannello Dettagli file fotometrico per ottenere i migliori risultati. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente le impostazioni dell’oggetto Lampada per adattarle alle specifiche esigenze del progetto, come la potenza luminosa, l’angolo di apertura del fascio luminoso e altro ancora. Sfruttare al massimo le funzionalità di ARCHICAD per creare un ambiente di progettazione illuminato in modo ottimale.
Menù Archivio / Librerie e Oggetti / Gestore della Libreria
Il file .IES viene caricato e posizionato nella Libreria Incorporata.
Una volta completato questo passaggio, è possibile accedere alla finestra delle “Impostazioni” per lo strumento “Lampada Luce IES“. Da lì, selezionare il file precedentemente caricato nella Libreria dal menu “Nome file fotometrico (.ies)“.
Una volta che il file IES è stato correttamente associato all’oggetto “Luce IES“, è possibile inserire l’oggetto all’interno del modello tridimensionale nella posizione adeguata per simulare la sorgente luminosa desiderata. Nel caso specifico menzionato, l’oggetto viene inserito appena sopra la parte piatta della Pirce Parete, proprio dove si trova la lampada che emette luce.
Ovviamente i due elementi sono separati, per cui se necessitano di eventuali spostamenti si deve procedere a selezionarli entrambi e spostarli insieme.
Lascia un commento